Cremazioni

Disbrigo pratiche per cremazioni a Medole

La cremazione deve essere eseguita in strutture appositamente autorizzate e necessita del disbrigo
di precise pratiche per cremazioni, oltre alle normali pratiche funerarie. 
Il corpo del defunto viene adagiato in un cofano di solo legno e inserito nel forno crematorio a una temperatura che supera i 1200°C per un tempo di circa 45 minuti. Una volta raffreddate, le ceneri vengono raccolte nell’urna precedentemente scelta dalla famiglia e consegnate ai famigliari del defunto.

L’urna cineraria conterrà le sole ceneri del defunto (in quanto il legno del cofano
va in autocombustione per via dell’elevata temperatura), che in genere pesano circa 3,5 kg.
A chi ne facesse richiesta, viene consentito di assistere all’ingresso della bara nel forno crematorio,
grazie ad un’apposita vetrata.

I costi della cremazione variano in base ai tariffari comunali e ai costi gestiti da ogni singola struttura.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli esperti delle onoranze funebri di Medole, abituati a occuparsi con professionalità e precisione anche del disbrigo delle pratiche per la cremazione.

Autorizzazione alla cremazione

La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso. Per ricevere l’autorizzazione è necessario il disbrigo delle pratiche per la cremazione e la presentazione dei documenti che attestino la volontà del defunto ad esser cremato. 
La famiglia verrà anticipatamente avvisata della data e dell’ora in cui avverrà la cremazione. Il feretro verrà accompagnato al forno crematorio dagli addetti delle onoranze funebri di Medole, che si preoccuperanno anche di riaccompagnare l’urna a casa.
Read More

Chi può essere cremato

Secondo lo Stato Italiano possono la cremazione può essere effettuata in caso: 
  • espressa volontà nel testamento;
  • volontà del coniuge o dei parenti più prossimi;
  • iscrizione ad associazioni che abbiano nel propri fini statuari la raccolta della volontà di cremazione.
Affinché la volontà della cremazione possa essere attuata, è importante che avvenga il disbrigo delle pratiche per la cremazione. Il personale delle Onoranze Funebri Maraldo Enrico di Medole, in provincia di Mantova, si occuperà, tra l'altro, di presentare il certificato di decesso firmato dal medico curante o necroscopo, volto ad escludere la morte violenta.
In caso di morte sospetta, è necessario presentare anche il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria al fine che il Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso autorizzi la cremazione.

In caso il defunto abbia espresso la volontà di dispersione delle ceneri, sarà necessario richiedere l’autorizzazione all’amministrazione comunale per spargere le ceneri all’interno dei cimiteri, in aree pubbliche o private, o in natura (fiumi, mari, laghi, monti e prati). Diversamente, la famiglia può richiedere di tenere le ceneri a casa.

La Chiesa Cattolica ha accolto la cremazione nel 2012 col vincolo che le ceneri siano lasciate in cimitero. Per quanto riguarda le Chiese Evangeliche e Protestanti non ci sono obbiezioni alla cremazione, che invece è proibita nelle Chiese Ortodosse.
Read More
Per informazioni sulle pratiche per la cremazione chiamate le onoranze funebri
Share by: